In caso di decesso di una persona fisica ci si interroga su chi debba essere il soggetto interessato a presentarne la dichiarazione, ed entro quale termine ciò vada fatto.
Tale quesito trova risposta nelle istruzioni del modello Unico, le quali stabiliscono che per le persone decedute la dichiarazione deve essere presentata da uno degli eredi.
I dati personali da indicare nel frontespizio rimarranno quelli del defunto (del quale si indicheranno codice fiscale, nominativo, domicilio ecc.), mentre l’erede indicherà i propri dati nell’apposito riquadro del frontespizio e sottoscriverà la dichiarazione.
Termini di presentazione:
Il termine ordinario del 30 settembre, nel caso di morte del contribuente, può slittare in avanti. Infatti, per i soggetti deceduti nel corso dell’anno di imposta o entro il febbraio successivo è confermato il termine di presentazione ordinario, mentre per i soggetti deceduti successivamente (cioè esaurito l’anno di imposta ma entro il termine di presentazione ordinario dell’Unico) i termini sono prorogati di sei mesi.
Lascia un commento