
Avevo preparato il mio Business Plan a fine 2019. Per i noti motivi ha subito già da marzo 2020 delle forti modifiche. Era un Business Plan triennale, 2020-2022. Avevo pianificato di investire nei tre anni in modi diversi.
Come avevo programmato di investire?
Sulla formazione, nel 2020.
Sul sito, nel 2021.
Sul nuovo studio, nel 2022.
Poi è arrivato il Covid, sono arrivate le scuole chiuse, il problema dei bimbi da gestire e dei clienti con tanti, tantissimi problemi da seguire. Però sono arrivati anche tanti nuovi contatti, nuove idee, nuovi progetti, alcuni online altri, comunque, dal vivo, quando si è potuto.
E ho capito che il Business Plan che avevo nel cassetto era obsoleto, e che a volte la vita prende il sopravvento. E io, che sono una che agisce molto di pancia, ho rivoluzionato tutto. Ho investito su formazione, su sito e anche sul nuovo studio tutto insieme, tutto nel 2020, sperando di non uscirne con le ossa rotte, tipo “aiutati che il ciel ti aiuta”. Ed è andata bene. Ho pareggiato le spese extra con i nuovi incarichi. Sono molto soddisfatta. Ma in fondo lo sapevo, la pancia non sbaglia, mai.
E tu, a che punto sei?
Non fare come me se non te la senti. Non è troppo presto per progettare il 2021, soprattutto se prevedi che questo 2020 possa considerarsi già concluso. Immagina uno scenario, definisci i tuoi limiti, stanzia le possibili uscite e prevedi le entrate.
Se non sai farlo da solo, facciamolo insieme. Ti terrò per mano per il Business Plan 2021.
Scrivimi per avere info se vuoi prenotare il tuo servizio entro la fine dell’anno.
Lascia un commento