Una delle domande più frequenti da parte di amici e conoscenti ai professionisti è “Ma cosa devo fare col dentista? Se chiedo fattura mette l’Iva, se invece non la voglio me la sconta…”
Ecco che quella dei dentisti si conferma essere una categoria dove chi opera correttamente paga pegno per anche per chi non solo evade il fisco ma approfitta della scarsa confidenza del paziente con i tributi.
Quelle dentistiche sono a tutti gli effetti prestazioni sanitarie, essendo il dentista un medico, ed operano quindi in regime di esenzione Iva. Sulla fattura del dentista, quindi, non troverete alcuna Iva.
Allora perchè alcuni scelgono di “fare del nero”? Essere in regola, fatturando, implica che quanto incassato andrà dichiarato, pagando tasse e contributi, per cui del totale fattura incassato, a fine anno, rimarrà solo una parte (tanto più piccola quanto più alta è l’aliquota di imposta e contributiva).
Non fatturare, quindi, permette di pagare meno imposte e consente di applicare al paziente una tariffa inferiore.
Ma cosa deve fare il paziente?
Si tratta di una presa di posizione al tempo stesso etica ed economica.
A livello globale, tutti trarremmo giovamento se tutti i redditi fossero dichiarati, soprattutto quelli dei grandi evasori.
E anche a livello personale dobbiamo stare attenti: solitamente chi non fattura “sconta” un 20% circa dell’importo. Perchè il 20%? Da una parte viene fatto passare come Iva risparmiata (che abbiamo invece detto non esistere), dall’altra perchè il paziente nel 730 o nell’Unico riceverà il rimborso del 19% dell’importo, e spesso si preferisce un risparmio immediato al rimborso, seppure uguale, futuro.
Infine, ricordiamo che se il lavoro del dentista non fosse ben eseguito e ci provocasse dei danni, come potremo provare, senza fattura nè ricevuta, chi lo ha eseguito? In questo caso avremo, oltre al danno, la beffa.
Questo articolo ti è risultato utile? Puoi continuare a seguirmi per non perdere gli aggiornamenti sul tema. Iscriviti qui alla mia Newsletter e rimaniamo in contatto!
Lascia un commento