Elisa Antolini, fondatrice e titolare
Sono Elisa Antolini, Dottore Commercialista iscritta all’Ordine di Bologna e Revisore Legale presso il MEF dal 2011.
Gestore della Crisi da Sovraindebitamento dal 2021.
Dal 2022 membro della Commissione Liquidazione Parcelle dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna.
Rendo autonomi i miei clienti perché possano essere consapevoli e lucidi nelle loro scelte imprenditoriali. I miei superpoteri sono le parole semplici per spiegare concetti complessi e gli aggiornamenti continui con cui seguo le novità nel mio campo.
Penso che tutto si possa fare, bisogna solo capire come.
Nel 99% dei casi ho delle soluzioni, nel 100% dei casi ho delle opinioni che diventano consigli competenti, costruttivi, realistici.
Il mio lavoro nella pratica consiste in consulenze durante le quali rispondo a un sacco di domande: suggerisco, accompagno, soprattutto ci sono nei momenti più delicati della vita dei miei clienti.
Li aiuto a capire se una passione può diventare un lavoro, come si fa a mettersi in proprio dopo un licenziamento o una maternità, come trasformare un hobby in un’impresa o farlo conoscere dando vita a un’associazione, come chiudere un’attività, a scoprire cosa non funziona anche se vendono molto ma ci sono troppi costi, do un consiglio sull’annosa questione: partita iva o assunzione?
Chiaro, chiarissimo, trasparente
Mi concentro su una cosa in particolare: consigliare i miei clienti con grande chiarezza.
Lo so che il fisco è una materia ostica, proprio per questo il mio sforzo maggiore va nel farti comprendere proprio tutto, anche quei concetti fiscali difficili e inaccessibili, usando le parole che useresti tu, in modo che tu possa sopravvivere al vocabolario tecnico, andare oltre e scegliere.
Sai perché per me è così importante? Perché solo se possiedi i concetti potrai prendere decisioni con consapevolezza.
Quella che conta e su cui puoi contare
Sono iscritta a due albi, dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali: seguo imprese, professionisti e associazioni negli adempimenti fiscali e contabili, li aiuto a partire, risolvo i problemi quando decidono di chiudere.
Ho un approccio non ordinario come le soluzioni che talvolta propongo e un’etica che fa capo all’onestà e su questo non transigo.
Mi piace lavorare soprattutto con attività moderne e professioni insolite: digitali, tecnologiche, creative, che danno valore al territorio, che aiutano famiglie e bambini. Mi fa sentire che il mio lavoro è ancora più utile.
Vado spesso oltre le nozioni di fiscalità e do consigli molto pratici su come affrontare certi problemi. Consigli che fanno parte della mia esperienza, d’altronde, ho anche io una piccola attività e ho affrontato quelle situazioni che sono le situazioni di tutti.
Inoltre mi piace creare connessione positive tra i miei clienti: “Mi serve una sarta” “Ce l’ho!”, “Sto cercando un agriturismo” “Eccolo”. Fare rete, aiutarsi a vicenda, moltiplica il valore. A volte suggerisco prodotti, canali, strategie sui prezzi. È richiesto dal mio ruolo? No, ma io non sono solo un ruolo, sono la migliore amica del tuo business.
Non ti nascondo che ogni tanto fare tutto è complicato: non perdere novità e scadenze, affrontare il momento in cui si sovrappongono gli adempimenti in determinati momenti dell’anno, essere sempre presente, organizzata, sul pezzo. Ma ce la faccio, sono viva e mi piace da morire il mio lavoro.
Le preoccupazioni sul tavolo della commercialista
Riesci a seguirmi anche da lontano?
Sarai più brava del mio ex commercialista?
Riuscirai a farmi capire quello che per me è incomprensibile?
Quante volte ho sentito queste domande e quante volte le ho viste fare capolino, silenziose, negli occhi delle persone davanti a me.
Quando entrano nel mio studio i miei clienti hanno una storia. Ognuna di quelle storie è speciale, ha dentro sogni, affetti, scelte, un budget da raggiungere, uno da investire. La loro storia è la mia e i loro obiettivi i miei.
Prenota una consulenza e iniziamo subito a prenderci cura della storia del tuo business.
I collaboratori
Lo studio si avvale di diversi collaboratori che affiancano la titolare nella tenuta delle contabilità ordinarie, semplificate e forfettarie, nella redazione di bilanci e dichiarativi, nelle scadenze operative dello Studio e nella gestione dei canali social. In questo modo la Dott.ssa Antolini coordina la consulenza strategica e straordinaria ed assiste e consiglia i clienti per farli crescere in modo armonioso.