
Cos’è
L’iniziativa rientra nel Piano Voucher, un piano destinato a sviluppare la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti, promosso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 7 agosto 2020.
Consiste nell’erogazione di un contributo, sotto forma di sconto, sul prezzo di un abbonamento a Internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi e alla fornitura dei relativi dispositivo per l’utilizzo, ovvero PC e tablet.
L’importo massimo del contributo per ciascun beneficiario è di 500€.
A chi spetta?
Requisiti soggettivi
Il Piano Voucher prevede l’erogazione una tantum per nucleo famigliare alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000€ euro del contributo.
Non è possibile usufruirne per il solo acquisto di un PC o tablet: alla base vi deve essere la sottoscrizione di un contratto di connettività.
Requisiti territoriali
Purtroppo per alcune regioni è stato previsto che il voucher non valga per tutti i comuni, ma solo per alcuni. Nella mia Regione, l’Emilia-Romagna, per esempio non possono accedere i residenti a Bologna. Per Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Liguria, bisogna fare riferimento agli elenchi dei comuni aventi diritto che potete scaricare qui.
Come si chiede?
A partire dal 9 novembre 2020, coloro che ne abbiano diritto e che risiedano in aree o comuni coperti dalla misura, possono richiedere direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di una offerta dedicata, presentando uno specifico modulo di autocertificazione dei requisiti.
La richiesta va fatta agli operatori registrati in un apposito elenco sul portale telematico messo a disposizione dalla società Infratel Italia Spa.
Scadenza
Al momento non vi è una scadenza, ma un importo complessivo assegnato al progetto. Pertanto, prima si fa richiesta, più sarà probabile poter essere beneficiari del bonus.
Quesiti e condivisione
Hai un dubbio su questo bonus? Scrivi la tua domanda nei commenti.
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo sui social con gli appositi pulsanti!
Lascia un commento